|
Il cioccolato, oltre a far godere i nostri sensi, fa bene alla salute e all'umore. Non è certo una novità. Cremoso, fondente, alle nocciole, speziato o al caffè, riesce sempre a dare il meglio di sé, e sono ormai moltissimi gli studi scientifici che confermano le sue mille virtù. I flavonoidi contenuti nel cacao sarebbero validi alleati della nostra salute, perché inibirebbero l'ossidazione del colesterolo, proteggendo i vasi sanguigni. Il cioccolato aiuterebbe anche l'organismo a difendersi da attacchi esterni come lo stress, grazie ai polifenoli che avrebbero una funzione di controllo della pressione arteriosa. Questo alimento infine grazie al suo contenuto di feniletilamina ridurrebbe il fenomeno della depressione. Ma gli studi sulle proprietà benefiche del cioccolato non si fermano qui. I ricercatori dell'Università dell'Est Anglia, in Inghilterra, hanno deciso di condurre un esperimento su persone esposte al rischio di malattie cardiovascolari, per scoprire quale sia veramente il rapporto tra questo cibo e i suoi effetti positivi. Centocinquanta donne in menopausa e affette da diabete di tipo due saranno divise in due gruppi. Le appartenenti al primo dovranno consumare al giorno e per un anno 30 grammi di cioccolato arricchito con flavonoidi mentre all'altro gruppo verrà somministrato comune cioccolato. Gli studiosi sperano che queste sostanze inserite nella dieta di queste donne le aiuteranno ad aumentare le loro possibilità di ridurre i rischi futuri per il proprio organismo.
|